top of page

Copywriting

young-writer-taking-notes.jpg
Scrivere per vendere o scrivere per emozionare?

“So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere”

Una volta ho letto questa frase sul web e ho pensato ‘mi rappresenta’.

 

Significato di copywriting: scrivere per vendere. Si può insegnare l’arte del copywtiring? Probabilmente, in parte, sì. Esistono innumerevoli corsi, tutorial e libri scritti apposta per questo e, naturalmente, io stessa sono la prima ad aver effettuato studi al riguardo.

Anche durante i miei studi però mi è sempre piaciuto pensare che, in fondo, almeno una parte del copywriting debba essere istintiva.

La creatività non si può insegnare, la fantasia non si studia su un libro. Ed è possibile realizzare un buon testo senza nessuna di queste componenti? Io non penso.

Per me funziona così: una volta che ho chiaro quale concetto devo trasmettere (concept), a chi lo voglio trasmettere (target), e quale obiettivo devo raggiungere - a partire da questo mi metto davanti ad un foglio bianco e, appena arriva l’ispirazione, scrivo.

Esatto, hai letto bene: scrivo e basta. Le parole escono da sé, come flusso di coscienza. Se devo soffermarmi a ragionare troppo su cosa dire e come trasmetterlo, ho già fallito in partenza.

Non fraintendermi, vanno seguiti i corsi e sono utili gli insegnamenti, bisognerà pur avere delle conoscenze di base per stendere un copy degno di questo nome. Quello che sto cercando di dirti è che la tecnica serve ma non è sufficiente, se manca la componente spontanea.

Quindi, sono pronta a farti questa promessa - che si tratti di newsletter volte a comporre un funnel di vendita, un articolo di Blog, una Landing Page, la descrizione di un post sui Social Media o un testo per il tuo Sito Web, oltre alle mie conoscenze metterò sempre tutta la mia passione per l’arte della scrittura e del copywriting nello scrivere quel testo che servirà a comunicare il tuo progetto al tuo target.

Solo mettendo te stesso in ciò che scrivi potrai arrivare agli altri.

Vuoi emozionare tramite un testo? Emozionati mentre lo scrivi.

Scopri cos'altro posso fare per te:

Ti interessa quello che faccio e pensi che potremmo collaborare per realizzare o migliorare i tuoi progetti?

 
Adoro ascoltare nuove storie.
bottom of page